Speciale Fuori Tempi: B., una storia italiana


Dal videomessaggio dell’esordio nel ’94 e ancora prima agli agganci con Craxi e il sottobosco politico, l’adesione alla P2 di Licio Gelli e ancora il suo viso, il sorriso di plastica sforzato ma anche rassicurante di cui metà degli italiani non possono proprio fare a meno da vent’anni a questa parte. Paolo Perini e Ipn dedicano la prima puntata tematica a Silvio Berlusconi in occasione della sua recente decadenza da senatore della Repubblica.

Fuori Tempi: Berlusconi, una storia italiana è l’occasione per fare mente locale e valutare su un più ampio spazio temporale la vicenda di un uomo di potere, che è poi l’Italia negli ultimi 20 anni. Il podcast sarà uno speciale, in cui non mancheranno alcuni tra gli stralci più significativi del giornalismo italiano: dall’intervista di Luttazzi a Travaglio in occasione di Satirycon per presentare “L’odore dei soldi”, a brevi stralci di uno che lo ha conosciuto bene come editore, cioè Indro Montanelli, per finire con le parole di Paola Taverna del M5S che hanno di recente scosso l’aula del Senato.

Un Fuori Tempi speciale, per parlare di noi, più che del partito-azienda Berlusconi, e di come il suo Ventennio ci ha cambiati radicalmente. Dalle veline al razzismo e squadrismo sdoganati in tv, al cerone e plastica facciale come way of life. Chi è quest’uomo di Arcore, così importante così discusso, ma finalmente non più neppure senatore della Repubblica, quali saranno le sue prossime manovre?

Non si parlerà perciò solo del personaggio Berlusconi – del quale siamo tutti un po stanchi – ma del contesto politico e culturale che lo ha generato e lo ha reso così forte e indispensabile: dalla fine dei partiti tradizionali sommersi dall’indignazione popolare dovuta all’inchiesta Mani Pulite alla questione del finanziamento dei partiti, altro asse di ricerca per capire il fenomeno dell’imprenditore milionario in politica.

Vi aspettiamo con una puntata scoppiettante e da non perdere, da mercoledì 4 dicembre lo speciale Fuori Tempi: Berlusconi, una storia italiana; online su Ipn e su fuoritempi.wordpress.com

One thought on “Speciale Fuori Tempi: B., una storia italiana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...